Trattamento macchie bianche (White spot)

Trattamento macchie bianche denti (White spot)

MACCHIE DENTALI
Le macchie bianche possono avere orgini diverse. Un eccessivo contatto con sostanze acide porta ad una demineralizzazione dello smalto dentinale, questo capita nei consumatori di bibite gasate o di succhi di agrumi. La demineralizzazione dello smalto conferisce a questo un aspetto opaco biancheggiante. Lo stesso può accadere nei soggetti che tendono ad avere il cavo orale disidradato, respiratori orali, fumatori, chi usa farmaci che riducono la salivazione, poiché la stessa saliva inacidisce portando a disidratazione dello smalto. Anche i pazienti colpiti da reflusso gastroesofageo possono presentare le macchie bianche/white spot. Le macchie bianche fanno spesso la loro comparsa dopo lo sbandaggio ortodontico, di solito le bande i brackets ortodontici favoriscono l’accumulo di placca e tartaro sotto di essi per la difficoltà di una buona igiene orale, anche questo porta ad una demineralizzazione dello smalto a contatto. Diversi tipi di macchie bianche sono causate dalla fluorosi che si presentano liscie e lucide invece di porose e opache.
Va ricordato che un’esagerata assunzione di fluoro in età pediatrica causa alterazioni dello smalto anche gravi. Va considerato che l’efficacia dell’assunzione di fluoro è tale se questo viene assunto nel primo periodo di vita del bambino o ancor meglio dalla mamma in periodo gestazionale. Successivamente l’assunzione di fluoro è inutile fino a diventare potenzialmente dannosa.
MACCHIE GIALLE/SCURE
Le macchie gialle possono originare da un progredire delle macchie bianche, da un invecchiamento precoce dello smalto, da carie, da cattiva igiene orale oppure avere una derivazione esterna. Per le macchie gialle la derivazione esterna più comune è il contatto con sostanze pigmentanti quali caffè, the, tabacco. Per la risoluzione delle macchie gialle la metodica più comune è quella dello sbiancamento dei denti che da un’ottimo risultato.
MACCHIE NERE

Carie in stato avanzato
Per risolvere le macchie si può procedere con rimedi naturali utilizzati nei dentifrici preparati con calcio e bicarbonato di sodio.
Alternativamente si deve ricorrere al professionista che con controlli periodici e igiene orale può monitorare e migliorare la situazione delle macchie. Quando le macchie sono relative alla semplice pigmentazione della matrice minerale dei denti si può procedere a terapie riminerallizzanti con prodotti professionali specifici.

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Giancarlo Ciampa Italia. Lo studio dentistico a Roma Monteverde vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dentista Roma-Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button