Toronto Bridge senza Osso – Roma

Il binomio all-on-four/toronto bridge è stato studiato appositamente per dare una soluzione protesica fissa a quei pazienti dove precedentemente si era diagnosticata un’assenza ossea così importante da non consentire l’inserimento degli impianti.
Precedentemente sono state studiate altre alternative.
Il grande rialzo di seno mascellare, tecnica chirurgica migliorata negli anni tanto da renderla altamente valida e predicibile, unico neo tempi più lunghi.

Rigenerazione ossea guidata(GBA) sia superiore che inferiore.

Nel secondo caso è l’unica strada percorribile per avere un’incremento osseo.

Purtroppo richiede sempre tempi lunghi, inoltre non ha un’altissima predicibilità anche se negli ultimi anni è aumentata grazie alle membrane rigide in titanio.

Mini impianti con lunghezza inferiore ai 6mm.

Sui mini impianti c’è un lungo e approfondito studio presso l’Università La Sapienza di Roma che ne attesta l’assoluta validità anche se è ancora valida la teoria che un solo millimetro in più sulla lunghezza dell’impianto garantisce una stabilità del 20%
superiore.
La tecnica all-on-four è stata studiata per posizionare gli impianti nelle zone dove universalmente c’è meno riassorbimento osseo fisiologico.
La possibilità di mettere impianti inclinati molto lunghi e la capacità di bypassare le strutture nobili da parte di chirurghi esperti hanno portato alla quadratura del cerchio insieme alla protesizzazione tipo toronto bridge.
Anche se il paziente non presenta adeguati volumi ossei, di solito questa protesizzazione garantisce una superficie masticatoria di 12 denti.

Nei casi gravi di mancanza ossea si possono associare tecniche chirurgiche preparatorie come grande rialzo di seno mascellare, rigenerazione ossea guidata, split crest.
A seguito di queste si può anche valutare di non ricorrere alla protesizzazione toronto ma di proseguire verso una protesizzazione classica lega-porcellana.
Sono solo pochissimi i casi in cui non si possa ricorrere alla protesizzazione toronto bridge per mancanza ossea, nella storia del nostro studio abbiamo solo un caso.

Call Now Button