Sigillatura dei solchi dentali

Sigillatura dei solchi dentali 

Che cosa è la sigillatura dei solchi ?
La sigillatura dei solchi dei denti è una procedura odontoiatrica che ci aiuta a prevenire la carie e tutte le complicanze ad essa connesse quali devitalizzazione o addirittura estrazioni.
Si esegue sigillando i solchi con una resina apposita.
SU QUALI DENTI E’ INDICATA ?
Di solito questa tecnica si applica sui denti molari permanenti perché sono per la loro conformazione anatomica, avendo dei solchi occlusali profondi, I più esposti allo sviluppo di una carie. La sigillatura di questi solchi È un intervento di prevenzione molto importante che può evitare una semplice otturazione o interventi più complessi.
È SUFFICIENTE PER EVITARE CARIE ?
Questa tecnica va associata a tutte le altre procedure di prevenzione dentale sia domiciliari (uso dello spazzolino, filo interdentale) che professionali (visita odontoiatrica periodica, ablazione del tartaro). Quando si applica questa tecnica dobbiamo assicurarci che nei solchi non sia presente carie altrimenti rischiamo una evoluzione della lesione che può portare alla pulpite. Cʼè anche chi afferma che la carie coperta dalla sigillatura può abortire; noi preferiamo assicurarci che il solco sia sano e se fosse presente una carie la rimuoviamo e la trattiamo con le normali tecniche di odontoiatria conservativa.
A QUALE ETÀ ?
La sigillatura è indicata sul molari permanenti di bambini fra i sei e gli otto anni ma si può sigillare qualsiasi solco anche in età maggiore.
Consigliamo la sigillatura a questa età perché i molari permanenti erompono intorno ai sei anni di età e sarebbe poco utile una sigillatura dei denti decidui. Inoltre a questa età il bambino trova più difficoltà nelle manovre domiciliari di igiene orale sia per la posizione dei molari (posteriore) sia per una scarsa manualità che acquisirà nel tempo.
COME SI FA ?
La tecnica di sigillatura è molto semplice e completamente indolore.

I passaggi di una sigillatura sono i seguenti:
a) isolamento del dente da sigillare con una diga che è un foglio in lattice che isola il dente dalla saliva.

Questo passaggio è fondamentale perché la presenza di saliva sul dente potrebbe non far aderire il sigillante allo smalto.

b) trattamento dello smalto con un acido particolare che lo rende poroso È più adatto a legarsi al sigillante che andrà collocato nel solco.
c) lavaggio e asciugatura del dente e applicazione di un gel adesivo che verrà attivato con una luce ad una lunghezza dʼonda particolare .
d) applicazione della resina sigillante e polimerizzazione per 20 secondi con la lampada.

Alla fine della terapia si controlla che il bambino possa chiudere i denti correttamente e se ci dovessero essere degli eccessi vanno rimossi.
QUANTO DURA UNA SIGILLATURA ?
Una sigillatura correttamente eseguita ha una durata di molti anni ma durante la visita odontoiatrica periodica va controllata ed eventualmente ristabilita se necessario.
a. LA SIGILLATURA È DEL COLORE DEI DENTI ?
La sigillatura è del colore simile al dente e non causa macchie o decolorazioni.
b. CHE SOSTANZE SI UTILIZZANO ? SONO TOSSICHE ?
Le sostanze che si utilizzano sono completamente atossiche in immediato e non rilasciano sostanze tossiche nel lungo termine.

MISURE DI PREVENZIONE ASSOCIATE ALLA SIGILLATURA DEI SOLCHI

Igiene orale domiciliare con spazzolino e filo interdentale.
Visita odontoiatrica periodica; consigliamo un intervallo di sei mesi.

Ablazione del tartaro; rimuovendo placca batterica e tartaro riduciamo le probabilità di carie ma preserviamo anche la salute gengivale evitando gengiviti.

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Giancarlo Ciampa Italia. Lo studio dentistico a Roma Monteverde vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dentista Roma-Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button