Prevenzione dentale

Prevenzione dentale - Dentista Roma

“La prevenzione è un insieme di attività ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare lʼinsorgenza di malattie”

Anche in ambito odontoiatrico la prevenzione assume unʼimportanza fondamentale e noi dentisti dovremmo educare ancora di più i nostri pazienti a sottoporsi ad una visita odontoiatrica di controllo periodica. Per raggiungere questo fine un aiuto ci può essere dato dallʼinserire i pazienti in gruppi di richiamo periodici. La visita odontoiatrica periodica può farci evidenziare delle carie in fase iniziale e quindi trattabili semplicemente in una sola seduta senza essere costretti, quando diagnostichiamo la carie in fase avanzata, a terapia più complesse quali la devitalizzazione e la protesi fissa ( ponti o capsule) o addirittura estrazioni fino ad interventi di chirurgia orale che hanno come fine lʼinserimento di impianti dentali.
Un punto importante della prevenzione e lʼigiene orale sia domiciliare, con lʼutilizzo di spazzolino filo e scovolino, sia professionale con lʼablazione del tartaro che ci permette di mantenere la salute gengivale e dentale e prevenire gengiviti più o meno gravi che possono portare in fase avanzata anche alla parodontite con mobilità dei denti e perdita degli stessi; un segno di sofferenza gengivale e il sanguinamento.
Durante la visita odontoiatrica andremo a controllare anche lo stato delle mucose per individuare eventuali lesioni pre-cancerose. I nuovi casi di tumore del cavo orale in Italia sono circa 8000 lʼanno e ledue cause più frequenti sono il tabacco e lʼabuso di alcol, ma importanti nel favorirne lʼinsorgenza possono essere anche la scarsa igiene orale e lʼerrato posizionamento di protesi dentarie.
Il carcinoma orale si presenta di solito come una lesione biancastra o rossastra, unʼulcera e le localizzazioni più frequenti sono la lingua e il pavimento della bocca sotto la lingua. È importante far vedere ad un medico qualsiasi lezione che non guarisca o migliori dopo tre settimane.
Unʼaltra lesione che va tenuta sotto controllo e il lichen planus che si manifesta con striature biancastre ,papule o placche. Secondo la letteratura scientifica la degenerazione maligna del lichen planus è tra lo 0,4 e 2%.
Una corretta prevenzione ci permette di ricorrere il meno possibile alla odontoiatria restaurativa, di mantenere una salute gengivale e dentale, Riduce la sensibilità dentale , allunga la vita dei nostri denti e riduciamo i rischi anche di malattie più gravi.

Nello studio odontoiatrico Giancarlo Ciampa in Roma la visita odontoiatrica è sempre gratuita.

 

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Sorriso Italia. Lo studio dentistico a Monteverde a Roma vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button