Ortodonzia per bambini e adulti

Ortodonzia per bambini

Lʼortodonzia dei bambini si differenzia sostanzialmente da quella degli adulti in quanto riesce ad interferire, intercettare e modificare oltre il movimento dei denti anche la crescita muscolo- scheletrica della mandibola e del mascellare.
Si può iniziare a fare ortodonzia se necessario, già dallʼetà dei tre anni, mediante lʼuso di trainer mio funzionali da utilizzare durante la notte e qualche ora del giorno. Successivamente quando allʼetà di sei anni, cominciano ad erompere i molari permanenti detti sesti, si può iniziare la terapia ortodontica personalizzata.
Questa si basa sullʼutilizzo di apparecchi mobili fatti in laboratorio e creati su misura per la bocca del bambino, che deve
prendere unʼimpronta e soprattutto che deve essere collaborativo.
Gli apparecchi di solito sono ben tollerati dal piccolo paziente, devono essere portati almeno 12-18 ore al giorno, vanno tolti per mangiare e necessitano di controlli periodici in studio.
La caratteristica degli apparecchi mobili e di avere allʼinterno delle viti di espansione che opportunamente attivate consentono di espandere sia il palato che lʼosso mandibolare.
Oltre agli apparecchi mobili il dentista per valutare lʼutilizzo di apparecchi fissi detti espansori rapidi, che mediante unʼattivazione giornaliera espandono in breve tempo lʼarcata superiore agendo direttamente sulla sutura palatina.
Nel caso in cui il bambino abbia completato la permuta si può considerare di correggere le malocclusioni presenti mediante
lʼortodonzia fissa.
Questa tecnica consente di movimentare ogni singolo dente grazie allʼutilizzo di attacchi metallici o estetici, posizionati i suoi singoli denti.
Su questi attacchi è inserito un filo metallico che collegandoli fra loro e riesce a muovere e quindi allineare i denti dellʼintera arcata.

Ortodonzia per adulti

Lʼortodonzia dellʼadulto si differenzia da quella nel bambino in quanto va ad agire su una struttura muscolo-scheletrica già formata e e quindi poco modificabile.
Sostanzialmente si basa su tecniche in grado di spostare e modificare il singoli denti al punto tale che se lo spazio per allinearli e nettamente insufficiente possono essere indicate anche delle estrazioni che servono a recuperare lo spazio.
Si è visto però che la funzionalità corretta per le due arcate con i denti allineati, va a beneficio della durata degli stessi nel tempo, quindi anche se In alcuni casi sono necessarie delle estrazioni, Il vantaggio è assicurato perché gli stessi denti lavorando correttamente resteranno in arcata per molto più tempo.
Le tecniche attualmente disponibili Per lʼortodonzia negli adulti sono la classica ortodonzia fissa caratterizzata dal lʼutilizzo dei Bracket e fili metallici oppure lʼinnovativa tecnica degli allineatori invisibili (invisalign).
Questi ultimi consentono di allineare e risolvere piccoli o grandi difetti grazie allʼutilizzo di mascherine trasparenti estetiche che vanno rimosse solo Per mangiare.
Tali terapie hanno comunque una durata che può andare dai sei mesi ai due anni e consentono di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali.

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Giancarlo Ciampa Italia. Lo studio dentistico a Roma Monteverde vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dentista Roma-Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button