Odontoiatria Estetica

Cos’è l’Odontoiatria estetica-Roma Monteverde 

Lʼestetica e la dottrina del bello, naturale o artistico. Parliamo di odontoiatria estetica per quelle terapie che migliorano lʼaspetto estetico: restauri estetici dentali secondari a fratture, varie oppure protesi dentali odontoiatriche che vanno a ristabilire anche una funzione.

Quando vogliamo migliorare lʼaspetto di uno o più elementi dentari parliamo invece di odontoiatria cosmetica nella quale rientra lo sbiancamento dei denti e le faccette dentali.

Chiaramente sia lʼodontoiatria cosmetica che lʼodontoiatria estetica sono strettamente legate tra loro.

Sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dentale è il trattamento estetico odontoiatrico per eccellenza.

A differenza di tutte le altre terapie che hanno una soluzione estetica ad un problema reale del dente, lo sbiancamento non prevede un problema del dente se non di tipo cromatico. I denti nel tempo possono macchiarsi o scurirsi a causa di una serie di eventi sia traumatici che non, un trauma che porta alla necrosi del dente, col tempo porta a far scurire il dente. L’assunzione di agenti fortemente coloranti quali caffè, the, bevande con coloranti e fumo col tempo tendono a macchiare o a far ingiallire i denti. Lo sbiancamento dentale viene in aiuto a queste situazioni andando a schiarire i denti ed a renderli più brillanti. Lo sbiancamento ambulatoriale viene effettuato con prodotti ad alta percentuale di agente sbiancante, circa il 35%, che viene inoltre attivato e accelerato da luce ultravioletta.

Differentemente i prodotti domiciliari non possono superare il 6% di agente sbiancante e non vengono attivati. Per questo motivo lo sbiancamento ambulatoriale deve essere eseguito solo da chi ha l’abilitazione a farlo, dentisti e igienisti/e. Una seduta ambulatoriale dura all’incirca 45 minuti, di solito 3 applicazioni da 8 minuti circa.

Lo sbiancamento ha efficacia solo ed esclusivamente sullo smalto naturale pertanto il paziente deve essere sempre avvisato che le otturazioni composite e le capsule in porcellana non subiranno il processo sbiancante.

Durante la seduta sbiancante alcuni pazienti hanno accusato un aumento della sensibilità dentale dovuta all’aumento della porosità dello smalto. L’aumento della sensibilità dura almeno 24 ore tempo in cui lo smalto ripristina la sua condizione iniziale, ci vorrà una settimana circa per un ritorno naturale alla situazione iniziale. Nelle prime 24 ore pertanto è tassativo evitare tutte le sostanze che rilasciano colore: fumo, caffè, the, coca cola, vino rosso, pomodori, verdure verdi cotte inoltre è il caso di evitare cibi acidi.

Faccette dentali

Le faccette dentali sono delle lamine in porcellana dello spessore di 0,2 0,5 mm che vengono applicate in modo permanente sulle superfici dei denti. Le faccette sono tra i restauri meno invasivi in quanto vengono limati soltanto dai due ai tre decimi di millimetro di smalto.

Le faccette possono avere quindi sia una funzione puramente estetica sia anche un miglioramento della funzione.
Per fare una faccetta dentale occorrono due appuntamenti nel primo appuntamento Lʼodontoiatra prepara il dente prende lʼimpronta e posiziona una faccetta provvisoria, nel secondo appuntamento si va a cementare con dei cementi particolari la faccetta al dente.

Chiaramente prima di cementare la faccetta al dente vengono fatte le valutazioni del colore della forma e del giusto adattamento alla preparazione dei denti. Una volta cementate le faccette diventano molto resistenti. le faccette dentali danno un ottimo risultato estetico e se correttamente mantenute durano negli anni senza dare le irritazioni gengivali che può dare una capsula.

Protesi dentarie
Stiamo utilizzando materiali di alta qualità e di ultima generazione. Tra questi SILICATO DI LITIO RINFORZATO IN ZIRCONIA CON TECNOLOGIA PRESSATA. Questo materiale unico garantisce fedeltà cromatica eccellente ed un effetto camaleontico eccezionale. Con la sua resistenza superiore a 500 MPa crea un nuovo punto di riferimento per la ceramica pressata ad alta resistenza. Lʼaggiunta Del 10% Di ossido di zirconio totalmente disciolto Nella matrice vetrosa e la microstruttura Forniscono Al materiale eccellenti proprietà Sia meccaniche che ottiche e grazie alla combinazione di elevata traslucenza E Opalescenza Si ha un effetto mimetico sorprendentemente naturale.

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Giancarlo Ciampa Italia. Lo studio dentistico a Roma Monteverde vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dentista Roma, Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button