L’Igiene orale aiuta ad invecchiare meglio

Le sedute di igiene orale aiutano a preservare i denti e le gengive sane nel tempo, inoltre si è visto che aiutano a prevenire infezioni alle protesi agli arti e nelle valvole cardiache di soggetti anziani.
Dopo i 65 anni, buona parte della popolazione presenta parodontite, una condizione che favorisce l’insorgere del diabete e delle malattie cardiovascolari.

La parodontite è caratterizzata da un’infezione grave delle gengive con riduzione delle dimensioni delle gengive stesse e dell’osso di sostegno dei denti.

In questo stato di malattia lo spazzolamento può causare il rilascio dei batteri nel circolo sanguigno, rischiando di diffondere l’infezione in altre parti del corpo, in particolar modo alle protesi degli arti e alle valvole cardiache.

Negli anziani diventa quindi fondamentale una pulizia dei denti all’anno ed una valutazione dello stato di salute della bocca.

Questi controlli al contrario diventano sempre meno frequenti con l’avanzare dell’età, fino alla quasi assenza nei soggetti con demenza o che vivono in strutture residenziali per anziani.

E’ proprio in questa fase invece che i controlli diventano fondamentali, sia perchè l’igiene domiciliare diventa sempre più complessa, sia perchè le infezioni trovano terreno fertile in un corpo che presenta i segni dell’età.

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo