Capsule dentali

La CAPSULA DENTALA -Roma Monteverde

La capsula dentale è una corona dentale artificiale costituita da una parte a contatto col dente rivestita da una resina o da una ceramica.
Si utilizza nei casi in cui cʼè un grave danneggiamento del dente e questo guscio protegge il dente da eventuali fratture.
Prima di inserire la capsula dentale bisogna preparare il dente limandolo dello spessore che poi sarà occupato dalla capsula. Una volta preparato il dente si prende unʼimpronta di precisione e si mette sul dente limato una capsula provvisoria.
E al laboratorio verrà trasmessa lʼinformazione per il colore e le caratteristiche del dente e poi verrà negli appuntamenti successivi cementata sul dente.
Le capsule possono essere di vari tipi:
– metallo ceramica
– ceramica metal- free
– ceramica integrale
– metallo composito
– metallo resina
Le Corone dentali in zirconia/ disilicato metal-free antiallergico.
Stiamo utilizzando materiali di alta qualità e di ultima generazione.
Tra questi:

SILICATO DI LITIO RINFORZATO IN ZIRCONIA CON TECNOLOGIA PRESSATA.
Questo materiale unico garantisce fedeltà cromatica eccellente ed un effetto camaleontico eccezionale. Con la sua resistenza superiore a 500 MPa crea un nuovo punto di riferimento per la ceramica pressata ad alta resistenza.
Lʼaggiunta del 10% di ossido di zirconio totalmente disciolto nella matrice vetrosa e la microstruttura forniscono al materiale eccellenti proprietà sia meccaniche che ottiche e grazie alla combinazione di elevata traslucenza e opalescenza si ha un effetto mimetico sorprendentemente naturale.
LA ZIRCONIA
È un metallo biancogrigiastro, lucente ed eccezionalmente resistente alla corrosione. Lo zirconio è più leggero dell’acciaio ed ha una durezza comparabile a quella del rame.
L’uso principale dello zirconio è sotto forma di zircone (ZrSiO4) per materiali refrattari, sabbie da fonderia e opacizzazione della ceramica. Lo zircone è anche commercializzato come pietra preziosa, usata in gioielleria.
L’ossido di zirconio può essere trattato per produrre un’imitazione dei diamanti, in campo odontoiatrico è utilizzato lo zircone cubico per realizzare protesi odontoiatriche.
L’OSSODO DI ZIRCONIO ( ZIRCONIA) viene usato in odontoiatria come materiale per la costruzioni di protesi fisse.
I tessuti umani tollerano molto bene questo metallo che quindi è adatto per protesi di vario tipo comprese quelle odontoiatriche.
L’ossido di zirconio (o zirconia) è l’ossido dello zirconio.
La zirconia è un materiale molto utilizzato anche in odontoiatria per la realizzazione di restauri dentali, come corone e ponti, che vengono poi ricoperti con porcellana convenzionale ed hanno una ottima resa estetica, oppure possono essere realizzate intere protesi dentarie estremamente resistente costruite interamente da ossido di zirconio monolitico.[6] Ciò è reso possibile dal fatto che è un materiale adatto alla fresatura e, come già detto, che permette un buon fattore estetico, soprattutto in termini di traslucenza.
Inoltre è notevole la sua resistenza alla flessione e la resistenza alla rottura, permettendo di apportare spessori di ceramica che arrivano sino a meno di 0,6 millimetri e di costruire ponti estesi, leggeri e robusti, anche con più elementi dentari mancanti. Gli elementi protesici di zirconio vengono sempre più spesso realizzati tramite tecnologia CAD/CAM.
Nell’ortopedia, gli ossidi ceramici, come la zirconia, grazie alla loro eccellente biocompatibilità e resistenza all’usura vengono utilizzati nella realizzazione di
componenti articolari come l’anca e il ginocchio.
Per vie della sua durezza, la zirconia può essere utilizzata per realizzare coltelli di ceramica. Le posate di zirconia hanno una resistenza equivalente all’acciaio inox.
QUANDO SERVE UNA CAPSULA?
La capsula dentale la utilizziamo nei casi in cui il dente è molto compromesso e quindi essendo paragonabile ad un guscio che ricopre il dente lo protegge da possibili fratture che sono molto più probabili quando abbiamo delle pareti sottili. Un altro motivo per cui la capsula dentale è indicata è anche quello estetico in quanto con la capsula andiamo a correggere eventuali discromie del dente stesso ed anche delle insufficienze estetiche dovute ad ampie ricostruzioni Secondarie a devitalizzazioni.
Quando ricostruiamo dei denti devitalizzati Spesso utilizziamo anche dei perni radicolari Che ci aiutano a dare sia una maggiore ritenzione per la ricostruzione e sia una maggiore resistenza del dente stesso.
PREPARAZIONE DEL DENTE
Dopo aver ricostruito il dente dandogli una forma anatomica corretta andiamo a prepararlo (Limando le pareti dello spessore anche poi verrà preso dalla capsula). Una volta preparato il moncone dandogli gli spessori giusti, andremo a preparare una capsula provvisoria in resina in attesa della capsula definitiva che costruirà il laboratorio.
IMPRONTA
Lʼimpronta è una fase molto importante perché dà unʼimpronta precisa il laboratorio ci potrebbe dare una capsula corretta. Prima di prendere lʼimpronta applichiamo, sotto anestesia, Dei fili fra dente e gengiva che andranno a creare un solco che poi verrà occupato dal materiale di impronta; in questo modo il laboratorio saprà in modo molto sicuro dove deve arrivare il bordo della capsula al livello gengivale;
In questo modo cercheremo di ridurre al minimo la presenza di sovracontorni che potrebbero favorire lʼaccumulo di placca e quindi infiammazione gengivale con conseguenti gengiviti.
Il materiale che utilizziamo per le impronte definitive è un silicone Col quale prenderemo una prima impronta più rigida nella quale poi inseriremo la parte più fluida che ci darà la precisione dellʼimpronta.
PROVA DELLA CAPSULA
Dopo lʼimpronta il laboratorio ci manderà il manufatto finito oppure in prova, controlleremo i rapporti occlusali e con i denti vicini : vanno controllati con molta attenzione i punti di contatto tra dente e dente perché un punto di contatto non corretto potrebbe creare Il problema di ritenzione di cibo al livello della papilla con conseguente disagio e infiammazione.
CEMENTAZIONE
La capsula la possiamo cementare o con un cemento cosiddetto provvisorio, Che poi dopo un breve intervallo verrà sostituito, O con un cemento definitivo.
Facendo oggi dei lavori importanti da un punto di vista estetico anche i cementi Vanno utilizzati secondo delle precise indicazioni. Per le capsule a valenza estetica importante anche per i cementi abbiamo dei colori diversi che si devono adattare alla trasparenza della capsula stessa.
La tecnica di cementazione presuppone il passaggio di un primer Sul moncone E la successiva cementazione col cemento del colore più adatto.
Una volta terminato il lavoro Rilasceremo un certificato di conformità e di garanzia
CONTROLLI
Una volta terminato il lavoro il paziente dovrà rispettare delle visite odontoiatriche di controllo ad intervalli semestrali. Durante queste visite andremo a controllare lo stato di salute della gengiva intorno alla capsula insieme chiaramente a tutta la bocca.
I controlli periodici sono importanti perché la durata di una capsula dentale dipende molto dallʼigiene orale e quindi dal controllo della salute gengivale.
Le visite di controllo nel nostro studio sono sempre gratuite.
UNA CAPSULA BEN FATTA SI DEVE INTEGRARE PERFETTAMENTE CON GLI ALTRI DENTI È NON SI DEVE VEDERE!

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Giancarlo Ciampa. Lo studio dentistico a Roma Monteverde vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dentista Roma-Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button