Apparecchi Ortodontici Dentali Fissi a Roma

Apparecchi Ortodontici Fissi a Roma

Se stai cercando un dentista per valutare se iniziare un trattamento con l’applicazione di apparecchi ortodontici fissi a Roma, se il vostro sorriso non vi piace o riscontrate delle difficoltà nella masticazione e desiderate quindi riallineare nella maniera più corretta i vostri denti, la soluzione più efficace è rivolgervi allo Studio Dentistico Giancarlo Ciampa Roma, che esegue trattamenti di ortodonzia ed installa apparecchi ortodontici fissi con eccellenti risultati.

Quando è necessario valutare un trattamento con applicazione di apparecchi ortodontici fissi?

Gli apparecchi ortodontici fissi a Roma vengono applicati per correggere i disallineamenti dell’arcata dentale e riuscendo ad allineare i denti nella direzione desiderata dall’ortodonzista e vengono inoltre spesso utilizzati nell’ultima fase o finishing, in seguito ad un precedente trattamento con apparecchi ortodontici mobili.

Prima di procedere con il trattamento ortodontico e l’applicazione dell’apparecchio dentale fisso occorre valutare alcuni esami diagnostici come l’ortopanoramica, avendo a disposizione gli esami diagnostici e i documenti l’ortodonzista potrà procedere con lo studio del caso necessario ad elaborare un piano personalizato per il paziente. 

L’apparecchio ortodontico fisso, viene fissato direttamente ai denti mediante l’utilizzo di brackets, su cui poi vengono passati dei sottili fili metallici che, esercitando delle forze specifiche riescono a spostare ed allineare i denti.
Tale apparecchio si definisce fisso, in quanto non può essere rimosso dal paziente, con cui quindi ci si può mangiare, cosa che non si può fare con l’apparecchio mobile.
La durata del trattamento ortodontico con l’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso può variare da alcuni mesi a più anni, questo a seconda della malocclusione da correggere.
Riguardo la terapia ortodontica mobile, spesso, vista la necessità di intervenire in fase di dentizione mista, e quindi in età scolare, si parla di un primo step rivolto a risolvere l’anomalia verificatasi, poi si può decidere di attendere la permuta e rivalutare la situazione successivamente.

Ortodontista e Logopedista

Ad oggi si verifica spesso che la figura dell’ortodontista debba essere affiancata da uno specialista in logopedia, in quanto il riposizionamento della lingua e la rieducazione fonetica risulta essere di fondamentale aiuto per ottenere risultati duraturi nel tempo.

L’apparecchio fisso è sicuramente l’apparecchio ortodontico più conosciuto, è può essere indicato sia per pazienti in età adolescenziale, che per pazienti adulti.

Primi giorni con l’apparecchio ortodontico fisso

Appena dopo l’applicazione e montaggio dell’apparecchio dentale fisso, si potrebbero avere dei fastidi o dolori con qualche difficoltà nel parlare e nel mangiare. Tutto ciò non deve allarmare in quanto è normale, ma dopo un periodo d’adattamento individuale, questi problemi piano piano cesseranno. In caso di fastidi o dolori più accentuati ai denti, si può prendere sempre sotto indicazione del medico dentista un antinfiammatorio.

Nel primo periodo del trattamento, gli attacchi dell’apparecchio ortodontico possono creare delle piccole ferite sulle labbra che non sono ancora abituate al nuovo dispositivo, per evitare che questo avvenga può essere utilizzata la cera ortodontica.

Consigli utili per i pazienti con l’apparecchio ortodontico fisso

Durante l’intera durata del trattamento ortodontico con apparecchio ortodontico fisso, viene consigliato di non mangiare cibi troppo duri come ad esempio torrone,mandorle,nocciole, o appiccicosi come caramelle, gomme da masticare, le quali potrebbero causare il distacco degli attacchi. Qualora questo venisse a verificasse, è necessario contattare il prima possibile  l’ Ortodontista, per riposizionare le piastrine distaccate.

Assolutamente necessaria una pulizia dei denti sempre molto accurata dopo ogni pasto, assicurandosi pazientemente che non rimangano dei residui di cibo tra l’apparecchio ortodontico fisso e i denti, prevenendo cosi l’insorgere di carie. Consigliamo sempre a chi ha un apparecchio ortodontico fisso di integrare la normale igiene orale con l’utilizzo di filo interdentale, scovolino e colluttorio. Durante le visite periodiche saranno comunque effettuati i controlli preventivi per l’eventuale insorgenza di carie da parte dell’ Ortodontista.

Prezzo e costo di un apparecchio ortodontico e/o dentale fisso ?

I costi e prezzi degli apparecchi fissi sono variabili e dipendono della complessità del caso. Per avere un preventivo potete prenotare un appuntamento presso il nostro studio dentistico di Roma per effettuare una prima visita gratuita di controllo.

Un capitolo a parte spetta alla branca delle placche funzionalizzate, bite notturni, apparecchi antirussamento.
Questa branca detta anche gnatologia, è di pertinenza sia dell’ortodontista che dello gnatologo, che è uno specialista della masticazione.
Il disturbo più frequente in gnatologia è quello legato al bruxismo o serramento dei denti, ma recentemente lo gnatologo si sta occupando anche del russamento e delle apnee notturne.
Lo gnatologo si avvale di dispositivi da mettere solo durante la notte, che se portati nel modo corretto, possono risolvere già dopo un paio di settimane patologie fastidiose legate all’ATM, o sensibilità dentali legate al serramento eccessivo.

Studio dentistico a Monteverde, Roma

Un’equipe di professionisti per il tuo sorriso
Riacquistare il proprio sorriso in giornata è possibile. Grazie all’equipe di specialisti dello Studio Odontoiatrico Giancarlo Ciampa. Lo studio dentistico a Roma Monteverde vi farà riavere i vostri denti fissi nel giro di 24 ore. Senza il minimo dolore il paziente può tornare alla sua vita di sempre tramite un intervento che dura soltanto – 1 ora.

Dentista Roma, Dottore Giancarlo Ciampa Nato a Roma il 19 marzo 1956. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università La Sapienza in data 22 ottobre 1981 con voto 110/110 e lode. Consulente esterno presso il reparto di Ospedale Nuovo Regina Margherita dal 1982 al 1984; dal 1983 Libero professionale in Roma con particolare attenzione alla protesi su impianti. Partecipa a numerosi corsi e congressi. Iscritto all’ ordine dei medici odontoiatri con N° 247

Giancarlo Ciampa

Medico Odontoiatra

Google

Dentista Monteverde Roma

 

Studio Dentistico Giancarlo Ciampa
Roma Monteverde

Servizi in convenzione con le principali assicurazioni

Ci troviamo

Via Giovanni de Calvi 6,

Roma 00152

 

Phone

+39 06 5371246
 

Email

giancarlociampa@gmail.com

Call Now Button